Il lido delle Conchiglie a due passi da Gallipoli

La spiaggia di Lido Conchiglie a Gallipoli

Lido Conchiglie rappresenta un perfetto connubio di spiaggia rocciosa e spiaggia sabbiosa, un piccolo approdo in grado di accontentare appassionati del mare di tutti i gusti e di ogni età.

Si tratta di un'insenatura naturale molto ampia tra l'estremità nord di Gallipoli e la Montagna Spaccata, un costone di roccia diviso in due dalla litoranea. La costa si presenta a tratti sabbiosa alternata da basse scogliere di facile accesso anche per i bambini.
Le acque antistanti sono particolarmente limpide e fresche perché bagnate dalle sorgenti di acqua dolce che sgorgano dai bassi fondali, proprio come quelle presenti a Torre Vado.
Impossibile quindi non approfittare di un’immersione al contempo rigenerante e rivitalizzante in queste pozze miracolose, situate proprio al di sotto del lungomare e dalle proprietà così benefiche per tutti, in particolare per coloro che soffrono di problemi circolatori.

Spiaggia di Gallipoli a Lido Conchiglie
La parte più a nord della costa è prevalentemente di sabbia, bianca e traboccante di conchiglie di tutte le forme e dimensioni, che ci danno anche il motivo sull'origine del nome.
Questa bellissima spiaggia è comunque conosciuta per il paesaggio che la circonda: siamo di fronte alla “Montagna Spaccata”, un imponente ed alto costone roccioso, che negli anni trenta è stato tagliato per consentire la costruzione della strada litoranea che collega Gallipoli a Santa Maria al Bagno. Alle spalle della spiaggia anche la rigogliosa e sempre verde “Pineta del Golfo delle Conchiglie" ed i monumenti di alto valore storico come la “Torre dell’Alto” e “l’Abbazia di San Mauro”, segni di una civiltà trascorsa ma pur sempre viva e presente nella memoria.
La località è particolarmente apprezzata dalle famiglie con i bambini per le sue acque tranquille ed i fondali che digradano dolcemente nel mare; sono presenti stabilimenti balneari e lidi attrezzati che offrono comodità e servizi per la gioia di tutti.
Un tratto di mare particolarmente amato anche dai sommozzatori e dagli appassionati di immersioni subaquee per i tratti di fondale marino tra i più suggestivi ed interessanti, ricchi di pittoresche formazioni coralline.

Lungomare Lido Conchiglie nel Salento

 

Spiaggia Lido Conchiglie SalentoSpiagge di sabbia in Puglia

 

Lido Conchiglie spiagge in Puglia