Le spiagge di Gallipoli, le regine della movida salentina

Gallipoli è la città di mare dalle mille attrazioni capace di accogliere le esigenze di un turismo giovanile ma anche quello delle famiglie alla ricerca del relax e della natura incontaminata.
La più bella città dello Ionio si affaccia su un litorale a tratti sabbioso e a tratti roccioso. I fondali digradano dolcemente e l'acqua delle spiagge è così trasparente e cristallina da farle sembrare un autentico paradiso degno solo dei mari tropicali.

Gallipoli e la spiaggia Rivabella sullo Ionio

Il centro storico di Gallipoli (che si estende su un isolotto collegato alla parte più moderna da un ponte) ed il grande porto, separano il litorale a sud e quello a nord della città, dove si affacciano le più belle spiagge di Gallipoli, una adiacente all'altra, ma ciascuna con una propria particolare bellezza.
La baia a sud di Gallipoli è tutelata dal Parco Naturale Regionale Isola di S. Andrea- Litorale Punta Pizzo, una zona importantissima dal punto di vista naturalistico per la diversità degli ambienti composti da spiagge sabbiose, zone umide, macchia mediterranea e pseudo steppa. La presenza di questa folta vegetazione a ridosso della costa, ha permesso alle spiagge di conservare l'aspetto incontaminato e selvaggio di un tempo. All'estremità sud della baia, si trova la meravigliosa località di Punta Pizzo, un litorale frastagliato che alterna ai tratti di scogliera bassa, altrettanti tratti di lidi sabbiosi dalle acque limpide e trasparenti. Il lido attrezzato sulla spiaggia è il punto più frequentato da tantissimi turisti e, per chi cerca relax e tranquillità, ci sono i lunghi tratti di spiaggia libera e scogliera bassa dove è possibile trovare posti poco frequentati. Alla spiaggia si accede dalla pineta lasciando la propria auto nel grande parcheggio antistante.

spiagge di Gallipoli nel Salento

All'interno della baia di Gallipoli a Nord di Punta Pizzo, si trova la spiaggia meravigliosa di Punta della Suina che dista solo due chilometri dalla città bella. Si lascia l'automobile all'interno dei grandi parcheggi a pagamento, si percorrono a piedi gli appositi sentieri attraverso la pineta e si arriva ai lidi attrezzati e alla spiaggia. Anche qui le acque sono particolarmente profumate e trasparenti, i fondali sono sabbiosi ed intervallati da piccoli tratti di bassa scogliera, acque color turchese di giorno e rosse al tramonto, scenari incantevoli da sembrare una vera e propria spiaggia dei Caraibi.
Dopo Punta della Suina ci si avvicina a Gallipoli città con le spiagge di Baia Verde. Le acque particolarmente trasparenti ed i fondali dai colori cangianti danno il nome a questa bella e lunga spiaggia, la più frequentata ed affollata di tutta Gallipoli. Sicuramente è quella raggiungibile più facilmente dal litorale rispetto alle altre; basta lasciare l'auto e attraversare le piccole dune di sabbia ricoperte da comode passerelle. E poi se si affitta una villetta, una casa o un residence a Baia Verde, la sera si raggiunge il centro di Gallipoli a piedi con una bella passeggiata!

Punta Pizzo nel Salento

Questa spiaggia tuttavia è meta di un turismo prevalentemente giovanile e per questo poco adatta alle famiglie.
I lidi attrezzati e gli stabilimenti balneari sono nati per un determinato pubblico di ragazzi e giovani con la voglia di divertirsi e ballare fino all'alba. Baia verde è conosciuta infatti sopratutto per la movida estiva, gli eventi, le feste sulla spiaggia e le discoteche a cielo aperto.
La spiaggia dei residenti di Gallipoli è il  “Seno della Purità” nei pressi della città antica e antistante la vicina chiesa dalla quale prende il nome. Il fascino di questo piccolo lido raccolto ai piedi delle vecchie mura della città, è racchiuso nella particolare bellezza del paesaggio ma anche alle tante leggende legate a S. Agata e alle sue mammelle.

La spiaggia della Puritate a Gallipoli nel Salento

le magnifiche spiagge di Gallipoli, la purita

Risalendo sul litorale nord di Gallipoli troviamo la spiaggia di RIVABELLA che si estende per circa 1,5 km in cui si alternano stabilimenti, lidi attrezzati e spiagge libere; si possono praticare diverse attività e sport estivi. E' conosciuta sopratutto per i ristoranti ed i locali alla moda per tutti i gusti: famose le trattorie dove apprezzare le specialità della tipica cucina gallipolina a base di pesce fresco naturalmente pescato a Gallipoli. Nelle vicinanze anche il grande parco acquatico  Splash per il divertimento delle famiglie con bambini e ragazzi.

la spiaggia Rivabella di Gallipoli nel Salento

Gallipoli e le vacanze in barba nel Salento

Costa di Gallipoli nel Salento

Gallipoli e le sue splendide spiagge di sabbiala bellissima città di Gallipoli nel Salento