Torre San Giovanni, vacanze caraibiche nel Salento

Spiagge di sabbia Salento

La spiaggia di Torre San Giovanni è la più frequentata e conosciuta delle marine di Ugento (Torre Mozza e Lido Marini). E' una lunga distesa di sabbia bianca e fine che si estende partendo dalla Torre del Faro verso sud; le acque sono particolarmente azzurre e trasparenti, i fondali restano bassi per decine di metri e tutto intorno il paesaggio appare incontaminato e selvaggio come un vero paradiso dei Caraibi. A proteggere questo splendido tratto di costa, ci sono le dune di sabbia ricoperte di arbusti sempreverdi e la folta e rigogliosa pineta. In spiaggia si può andare a piedi partendo dal centro abitato anche se è bello spostarsi per visitare anche posti nuovi.
Lungo tutto il litorale sabbioso ci sono lidi attrezzati presso i quali noleggiare lettini e ombrelloni e tratti di spiagge libere. Questo è il tratto di costa dove ci sono anche diversi villaggi turistici, residence e villette, mentre gli appartamenti e le case vacanza si trovano prevalentemente nell'abitato della marina.
La parte costiera che si estende dalla torre del Faro verso nord invece è prevalentemente rocciosa ed è molto frequentata da coloro che amano la natura e la tranquillità, le acque cristalline per praticare snorkeling e piccoli tuffi dalle rocce.

Spiaggia di Torre San Giovanni nel Salento

Torre San Giovanni è una località molto attiva e frequentata d’estate, anzi è una delle marine più vivaci di tutto il litorale del basso Salento; l’ampia zona pedonale che ha affiancato il precedente lungomare ha arricchito la cittadina di una zona passeggio veramente ricca e sempre affollata. Qui si svolge gran parte della vita della cittadina salentina, ci sono negozi per gli amanti dello shopping ma anche tanti locali dove consumare gustosi aperitivi al ritorno dalla spiaggia o prima di una serata in discoteca nella vicina Gallipoli. Ogni passo è accompagnato dalla musica di sottofondo dei vari locali aperti gran parte del giorno e della sera: ci sono i locali dalla musica moderna che si accordano agli aperitivi dei più giovani e la musica popolare che allieta le cene in famiglia nei ristoranti tipici. La zona pedonale in riva al mare è senz'altro il fiore all'occhiello della marina di Torre San Giovanni.

Costa sabbiosa sullo Ionio del Salento
A proposito di buon cibo, Torre San Giovanni è uno dei luoghi dove trovare sempre dell’ottimo pesce fresco e frutti di mare. Qui troverete i frutti di mare più gustosi di tutto il Salento! Il porto è sempre animato da paranze di pescatori che arrivano sui moli con il loro pescato, ed è sempre un viavai di gente.

Anche se la marina è frequentata durante tutto l'anno, è d'estate che si ripopola tantissimo e si anima con serate di intrattenimento e feste popolari, un tripudio di suoni e colori che avvolgono  il lungomare di Torre San Giovanni in un'atmosfera di festa continua.