La Spiaggia delle Maldive del Salento, il paradiso tropicale della Puglia

le spiagge dorate delle maldive del Salento

Lunghe distese di sabbia dorata baciate dal sole, acque limpide e cristalline, fondali bassi, orizzonti sconfinati e tutti i colori della vacanza: sono queste le maldive del Salento! E si trovano a Pescoluse nell'estrema punta del tacco d'Italia, nel paradiso tropicale della Puglia.
Le famose spiagge si estendono da Torre Vado (da cui si raggiungono anche a piedi) per circa sette chilometri, in un susseguirsi di ampi litorali di sabbie finissime, dune dorate ricoperte di acacie e giglio bianco.
In tutto il lungo tratto si alternano spiagge libere, lidi attrezzati e piccoli chioschi, dove trovare ristoro da rendere ancora più piacevoli le lunghe giornate trascorse in spiaggia.
E poi ci sono gli stabilimenti come il più famoso e che dà il nome a tutta la località, Le Maldive del Salento, o Le Cinque Vele, il cui nome richiama l'attenzione sul prestigioso riconoscimento ottenuto dalle marine di Salve , le Vele di Legambiente e le Bandiera BLU della FEE.
Tutte e tre le marine, Posto Vecchio, Pescoluse e Torre Pali infatti, sono particolarmente attente all'ambiente, alla pulizia delle spiagge ed ai servizi. Dal 2013 sul litorale sventola anche la Bandiera Verde che attesta la spiaggia di Pescoluse tra le più adatte alle vacanze delle famiglie con bambini.
E che dire dei nostri amici a quattro zampe? Ci sono anche per loro dei lidi attrezzati nei quali è permesso portarli.

spiagge disabili maldive Salento

Le spiagge di Pescoluse o delle maldive del Salento, sono servite da ampie zone parcheggio dove lasciare la propria auto anche un'intera giornata, e se si soggiorna a Torre Vado nei pressi del lungomare, la spiaggia si raggiunge anche a piedi.
Il centro abitato di Pescoluse si affaccia sulle bellissime spiagge ed è delimitato dalle dune che lo separano dal mare. La crescita turistica degli ultimi anni ha contribuito al miglioramento dell’offerta turistica che oggi può contare su Hotel prestigiosi e moderni che sono ormai meta ambita da migliaia di turisti ogni anno.

La splendida spiaggia delle Maldive nel Salento

A Pescoluse ci sono anche appartamenti e case vacanza in perfetto stile mediterraneo che permettono di trascorrere una vacanza come a casa propria con tutti i confort di un albergo.
Alle famose maldive salentine ci si diverte sempre perché, tra un lido e l’altro, è un susseguirsi di eventi finalizzati a far trascorrere a tutti ore di spensieratezza e felicità.
Si inizia dalle prime luci dell’alba quando gli addetti del comune provvedono alla pulizia giornaliera della spiaggia; seguono gli appassionati delle passeggiate i quali da Torre Vado arrivano anche a Torre Pali e quindi con i primi raggi di sole che scaldano i granelli di sabbia bianca, arrivano i primi ombrelloni, si sente il vociare e la risata di qualche bambino mattiniero.

le spiagge del Salento illuminate dal sole

le spiagge di sabbia di Puglia

 

vacanze sul mare in Puglia

 

 

 

 

 

L’ora di punta è senz'altro quella delle 11,00 quando il sole picchia forte e la gente si tuffa in acqua. Ma è di sera, al tramonto, che la magia si ripete e questo è un miracolo solo da vivere.