Le spiagge degli Alimini, mare trasparente ai piedi del Parco Naturale del Salento

Spiaggia Alimini Salento in Puglia

Il tratto costiero degli Alimini è basso e sabbioso, caratterizzato da distese di sabbia finissima e bianca. All'interno si aprono due laghi naturali, un tempo comunicanti tra loro ed ora separati, che sono uno dei luoghi più interessanti per gli amanti dei paesaggi naturali, una zona paludosa scelta da centinaia di specie di volatili migratori, che ne popolano le acque, ed altri animali che si aggirano tra i canneti.
Le spiagge sono deliziosamente circondate da alte dune di sabbia su cui si stendono le ultime propaggini di macchia mediterranea che escono dalle folte pinete che verdeggiano nei dintorni.
Tra i luoghi interessanti nella costa vicina ai Laghi Alimini, la famosissima Baia dei Turchi, chiamata così perché sembra che qui fosse il luogo dove approdarono i turchi che poi avrebbero dato l'assalto a Otranto. Un altro scorcio caratteristico è offerto dal relitto della nave Dimitros che giace su un fianco a pochi metri dalla spiaggia.
Sebbene la zona faccia parte di un area protetta, il Parco Naturale dei Laghi Alimini, sono presenti sul lungomare alcuni stabilimenti balneari che offrono ai turisti tutte le comodità della vita in spiaggia, sdraio, lettini ed ombrelloni. Si possono anche trovare self service e ristoranti direttamente sul lungomare e, alla sera, una serie di discoteche sulla spiaggia, che mettono musica fino a notte fonda.
Gli appassionati degli sport acquatici avranno a loro disposizione la possibilità di affittare windsurf e praticare il kite-surfing, sorta di tavola a vela tirata da un grande aquilone, e la zona si presta particolarmente sia per la brezza che soffia costante, sia per le comode spiagge da cui lanciarsi nelle evoluzioni sul mare.
Verso nord di Alimini si incontrano Frassanito e la deliziosa località di Conca Specchiulla, un'altra delle località turistiche più apprezzate dai bagnanti per la suggestiva bellezza di insenature e calette incastonate nella roccia. Verso sud invece Torre S. Stefano con le sue spiagge accoglienti ed esclusive, ed il litorale di Otranto di cui si può visitare il bel centro storico.