San Gregorio, l’approdo dei Messapi tra gli ulivi e il mare.

San Gregorio nel Salento

Lungo la strada litoranea che da Torre Vado conduce a Santa Maria di Leuca, si trova la piccola ed incantevole Baia di San Gregorio, appartenente al comune di Patù insieme a Felloniche.
La costa qui è prevalentemente rocciosa e si digrada verso il mare diventando bassa nel punto in cui anticamente sorgeva il porto di età messapica. Lungo costone che digrada verso il mare e nuotando nei fondali si possono scorgere ancora i lastroni di quello che un tempo fu il porto dell’antica città di Veretu. Tutto intorno una natura incontaminata e selvaggia fa da contrasto con l’azzurro del mare che qui assume sfumature di colore particolarmente accese.
Oggi, l’antico approdo è circondato da una piccola piazza con terrazza sul mare, vi si affacciano ristoranti, trattorie e lounge bar dove consumare aperitivi e cene al chiaro di luna. Questa piazzetta è il punto di ritrovo di tutta la marina e, sopratutto in estate, è sempre piena di gente che si diverte al ritmo della musica delle serate dal vivo.
La spiaggia di San Gregorio è rocciosa, a tratti i ciottoli sono bianchi e levigati e rendono facile l’accesso anche ai bambini. Dai dolci gradini di roccia ci si può divertire con piccoli tuffi circondati da un paesaggio di pregevole bellezza. I fondali si presentano a tratti bassi, le acque particolarmente limpide e fresche, ricche di pesciolini, molluschi e ricci di mare: per questo consigliamo di munirsi di maschera e pinne per un giro alla scoperta del paesaggio sottomarino.
La marina di San Gregorio è un piccolo centro abitato che durante l’estate si ripopola tantissimo. Si trovano villette ed appartamenti in affitto, hotel e case vacanza con bellissima vista sul mare, tanti ristoranti e trattorie tipiche, botteghe di souvenir, piccolo supermercato, spazio con giostre per bambini, ampia zona parcheggio dove poter lasciare l’auto per scendere giù al mare.

Da qui ci si può spostare facilmente seguendo la litoranea che porta a Leuca oppure quella in direzione Torre Vado per raggiungere direttamente ed in pochi minuti le spiagge di Pescoluse.