Torre Mozza, la spiaggia del sole e dei bambini

la spiaggia di sabbia di Torre Mozza

Torre Mozza è una delle tre marine di Ugento, amata dai turisti per la bellezza della sua spiaggia bianca e la limpidezza delle sue acque. E' una spiaggia molto frequentata d'estate in quanto facilmente raggiungibile a piedi dalla piazzetta centrale antistante la torre cinquecentesca. L'arenile sabbioso che si estende dalla zona Torre verso nord, è abbastanza ampio con fondali bassi che digradano dolcemente, per questo è la località preferita dalle famiglie con bambini al seguito; i lidi attrezzati ed i chioschi del litorale sono l'ideale per piccoli spuntini da consumare in spiaggia durante tutto il giorno.
Il centro abitato, che si estende intorno alla torre recentemente restaurata, si è arricchito negli ultimi anni di ulteriori residence, appartamenti, case e villette vacanza che si affittano per tutto il periodo estivo.
La piazza antistante la torre è occupata da un grande parco con delle giostre per bambini, uno spazio sempre vivo e allegro perché frequentato durante tutto l'anno.

L'antica torre di avvistamento faceva parte del sistema difensivo voluto da Carlo V nel corso del XVI secolo. Lungo tutto il litorale salentino gran parte delle marine prendono il nome dalla propria torre di avvistamento. Sullo Ionio, da Torre Mozza segue quella di Torre Pali, Torre Vado, Torre Marchiello torre dell'Omo Morto verso Leuca.
Anche se Torre Mozza non è molto grande come cittadina, la sua spiaggia è una delle più cercate, facilmente accessibile dalle aree parcheggio e dal centro dove ci sono anche i servizi.