Capilungo e Posto Rosso, piccole baie rocciose vicino Gallipoli

natura sul mare del Salento

Le spiagge di Capilungo e Posto Rosso si affacciano sul mare Ionio tra Santa Maria di Leuca e Gallipoli e fanno parte entrambe del comune di Alliste.
La prima spiaggia che incontriamo venendo da Gallipoli in direzione Santa Maria di Leuca è marina di Capilungo, seguita dalla spiaggia di Torre Sinfonò, la Baia dei Diavoli e Posto Rosso.
L’intera costa si presenta prevalentemente bassa e rocciosa, i fondali poco profondi con l’accesso al mare veramente semplice per tutti. Superato l’approdo della Torre Sinfonò, la torre cinquecentesca che dà il nome alla località, la costa diventa leggermente più alta per arrivare nei pressi della spiaggia dei Diavoli dove la scogliera cade a strapiombo sul mare; non si tratta di grandi altezze ed i fondali sono profondi solo decina di metri, ma per l’intera costa di Alliste rappresentano un’eccezione rispetto al resto del contesto e quindi questa porzione di spiaggia è considerata un po' speciale, ricercata particolarmente dagli appassionati di tuffi.
Questa spiaggia, dal nome un po' inquietante, ha il suo carico di leggenda come del resto ciascun luogo del Salento. In questo approdo naufragò una delle navi di Pirro, il re dell’Epiro che sbarcò nel Salento in aiuto a Taranto contro la potente Roma; gli abitanti del luogo alla vista degli elefanti, che non avevano mai conosciuto, pensavano fossero i diavoli e da lì il nome.
La marina di Posto Rosso deve il suo nome ad una particolare alga che in primavera ricopre gran parte degli scogli. Sono delle marine poco conosciute, abbastanza tranquille ma frequentate da chi cerca posti più solitari tra le piccole baie rocciose, dove fare il bagno in un mare veramente limpido e pulito. I fondali sono pescosi e ideali per battute di pesca, immersioni o per fare snorkeling. Le marine di Alliste sono un’ottima base di partenza per spostarsi e visitare le localià più movimentate di tutta l’estate salentina: Torre San Giovanni si trova a circa 4 km da Capilungo mentre la città di Gallipoli a circa 8 km.
Un altra attrattiva di queste marina è il percorso realizzato sulla scogliera per una distanza di circa 2km e che è molto frequentato da chi pratica sport, bici, jogging e passeggiate.
Il centro abitato rivive sopratutto d’estate quando le case vacanza ed i B&B, i ristoranti e tutti i negozi e le piccole attività riaprono le loro porte.
Nei centri abitati ci sono negozi, chioschi, bei locali dove gustare originali aperitivi sul mare. Inoltre a poca distanza e precisamente nel Comune di appartenenza, Alliste, si trovano i ristoranti e le trattorie più rinomate di tutta la provincia di Lecce; nel cuore del centro storico di questa piccola frazione si trovano infatti graziosi locali e ristoranti dove gustare le specialità della cucina salentina in uno scenario veramente unico. Tranquillità, mare pulito, relax e buon cibo, tutto a pochi passi dalle marine più affollate come Gallipoli e Torre San Giovanni.