Il clima del Salento, sole e mare tutto l’anno

stabilimenti sul mare del Salento

Nel Salento il clima è tipicamente mediterraneo, con temperature miti in inverno e calde d'estate. I mesi di luglio ed agosto sono quasi sempre i più caldi e le temperature si aggirano intorno ai 30 gradi centigradi, per scendere di qualche grado tra maggio e giugno. L'inverno nel Salento è solitamente mite anche se spesso si presentano giornate fredde e attraversate dai venti di grecale e maestrale. Il periodo più freddo dell'anno è tra gennaio e febbraio ma, quasi mai succede che le temperature vadano al di sotto dello zero, per il resto dei mesi le temperature minime in media si aggirano intorno ai 7 gradi mentre le massime intorno ai 17 gradi centigradi. Non nevica quasi mai nel Salento e quando succede è un evento del tutto eccezionale. L'ultima nevicata si è verificata nel gennaio 2017 trasformando l'intero paesaggio in un suggestivo posto da fiaba. Dall'ultima lieve nevicata erano passati 16 anni!
Essendo circondato dal mare, il clima è spesso umido e lo scirocco è uno dei venti predominanti in tutte le stagioni. Nel Salento le piogge sono scarse e si concentrano a novembre e febbraio. La primavera nel Salento regala giornate di sole bellissime! E' il periodo migliore per salutari passeggiate in riva al mare o in campagna che si riveste di tanti colori. Il trekking, le arrampicate e le escursioni tra i borghi sono le attività più seguite nel Salento in questo periodo.

la primavera nel Salento

Sulla costa bagnata dal Mare Ionio sopratutto a Torre Vado passando per Pescoluse, le temperature sono generalmente più alte rispetto a quelle percepite nell'entroterra salentino o sulla fascia adriatica; una perfetta esposizione al sole che permette di godere dei caldi raggi solari per gran parte dell'anno.
Per questo è piacevole trascorrere le vacanze nel Salento in tutte le stagioni e non solo d'estate. A maggio e giugno il clima è meno afoso ed è molto piacevole, le spiagge sono meno affollate ed i servizi sono ugualmente attivi. Durante l'inverno, i paesini della costa e comunque vicini al mare come tra gli altri Morciano di Leuca, Salve e Patù, dispongono di case vacanza o B&B, dotati di riscaldamento e quindi confortevoli per ospitare chi desidera trascorrere qualche giorno di vacanza anche in questa stagione. Sono diversi gli eventi organizzati tra novembre, Natale e Pasqua nel Salento che vale la pena vivere.

Vacanze in primavera nel Salento

ombrelloni alle sorgenti di Torre Vado

Oltre alla bellissima spiaggia dopo Torre Vado, c'è un altro posto altrettanto invitante, sopratutto nelle prime giornate soleggiate di inverno o di primavera: è la piscina naturale a Marina Serra di Tricase, nel sud Salento, un piccolo mare dalle acque calde e trasparenti, un angolo baciato dal primo sole salentino e che è meta ogni giorno di turisti, anche stranieri, che amano farsi il bagno in qualsiasi stagione dell'anno.

la piscina naturale di marina serra nel Salento

La grotta della Poesia del Salento

Spiaggia giglio pescoluse salento

vacanze in Puglia

trekking tra i prati in fiore del Salento

Splendida natura in Puglia