Santa Maria al Bagno, le colonne sul mare del Salento

Le quattro colonne di santa maria al bagno

Santa Maria al Bagno è una località turistica salentina appartenente al comune di Nardò quindi sul litorale ionico tra Gallipoli e Santa Caterina; da quest'ultima è separata da un piccolo promontorio conosciuto con il nome di Punta dell'Aspide.

Santa Caterina e la Punta dell'Aspide

Deve il suo nome alla bella torre facente parte del sistema difensivo voluto da Carlo V nel XVI secolo. Della imponente Torre del Fiume, questo era il suo nome, oggi sono visibili solo i quattro torrioni che danno anche il nome alla località di Quattro Colonne. L'antica torre avrebbe dovuto proteggere l'abitato e la sorgente (fiume), un posto prezioso per gli abitanti e molto ricercato dai pirati per approvvigionarsi di acqua. Nel tempo Santa Maria al Bagno si è arricchita di palazzi nobiliari, villette, un suggestivo lungomare costeggiato da palmizi ed è diventata una delle marine più carine dello Ionio. La piccola baia nel centro cittadino è occupata da una splendida spiaggia protetta dai venti e veramente baciata dal sole: è uno dei luoghi di ritrovo per gran parte della stagione estiva che inizia già da aprile fino all'autunno inoltrato.

la spiaggia di Santa Maria al Bagno nel Salento
Il suo litorale è caratterizzato da coste molto basse in parte rocciose ed alternate a tratti di sabbia, principale attrazione per famiglie con bambini. Su tutto il litorale comunque ci sono stabilimenti e lidi attrezzati con servizi di ogni genere per trascorrere l'intera giornata al mare.

Spiaggia nel Salento a Santa Maria al Bagno
I fondali marini sono di grande richiamo per gli appassionati di immersioni, ed è per questo motivo che la subacquea è una delle attività più piacevoli da fare durante la vacanza nel Salento. Se invece vi piace andare per i mari e scoprire gli anfratti segreti lungo il litorale, allora potrete prenotare le escursioni presso le agenzie del territorio che vi faranno anche da guida.
Se amate particolarmente le distese di sabbia i lidi più belli di Gallipoli si trovano a solo 9 km e si raggiungono in poco tempo.

Santa Maria al Bagno sulla spiaggia

 

Vacanze nel Salento a Santa Maria al Bagno

 

Santa Maria al Bagno in Puglia