L'isola dei Conigli, la spiaggia selvaggia di Porto Cesareo nel Salento

Porto Cesareo e L'Isola dei Conigli nel Salento

L'Isola dei Conigli si affaccia sul mare Ionio della costa salentina, nei pressi di Porto Cesareo, in un tratto di mare caratterizzato dalle lunghissime distese di sabbia dorata e dalle acque limpide e cristalline.

L'isola dei Conigli, detta anche isola Grande, si trova a circa un chilometro dalla terraferma. Il tratto di mare che si frappone tra l'isola e Porto Cesareo raggiunge il massimo della sua profondità ad un metro e trenta centimetri, il che fa si che molti visitatori si avventurino a guadare il canale, zaino in spalla, per passare la giornata sulle incontaminate spiagge dell'isolotto dove non ci sono stabilimenti balneari o attrezzature turistiche, ed i bagnanti si trovano a stretto contatto con la natura.
Per chi non fosse altrettanto dotato di spirito di avventura e preferisce la comodità, è facile trovare un passaggio concordando con i disponibilissimi pescatori che vi possono portare sul luogo e, all'ora convenuta, passarvi a prendere. Il miglior punto di partenza per raggiungere l'isola è l'ampio parcheggio vicino al porto, a poca distanza da Torre Cesarea.

Torre Cesarea a Porto Cesareo nel Salento

Oltre allo splendido paesaggio di spiagge e dune, che si aprono all'estremo limite della boscaglia di pini d'Aleppo, acacie e cipressi che contraddistinguono la vegetazione sull'isola, a poche miglia di mare si trovano alcuni dei più bei fondali sottomarini da visitare in immersione, di diversa difficoltà e durata, adatte quindi in alcuni casi anche per i principianti.

Sul fondo ammirevoli e pittoreschi branchi di pesci, polipi, aragoste, e, in alcuni punti anche dei timidi agglomerati di corallo, tra i pochi presenti nell'area mediterranea. Per gli appassionati il fondale offre inoltre parecchi siti in cui si possono trovare e ammirare antichi cimeli, imbarcazioni affondate con il loro carico, colonne, marmi e vasi, testimonianza di come Porto Cesareo, che si affaccia davanti all'Isola dei Conigli fosse sin dall'antichità uno scalo portuale e commerciale di intenso traffico.
Da visitare per gli amanti del patrimonio naturale, il Museo di Biologia Marina e l'Area Marina Protetta di Porto Cesareo.

Porto Cesareo le vacanze nel Salento

porto Cesareo sul mare nel Salento