Torre Suda, una spiaggia di scogli tra le acque profumate dello Ionio

Torre Suda, un' incantevole marina salentina del mare Ionio, frazione del comune di Racale a circa 14 km da Gallipoli. E' adiacente al litorale di Mancaversa ed è costituita prevalentemente da scogli piatti, bassi e di facile accesso.
Anche se non si trovano lidi sabbiosi, la piccola e bassa scogliera di Mancaversa rappresenta il luogo ideale per rilassarsi al mare in tutta tranquillità anche quando i luoghi di villeggiatura più frequentati e famosi sono superaffollati.
Nelle sue acque limpide e cristalline, si pratica la pesca con la canna perché i fondali sono particolarmente pescosi e ricchi di pesce. Le immersioni subacquee invece attraggono gli amanti della flora e della fauna marina che qui a Mancaversa sono tra i più belli della Puglia.
L’intera cittadina costiera marina è circondata dalla macchia mediterranea che conferisce al paesaggio un aspetto incontaminato e selvaggio.
Inoltre proprio qui, la natura e il mare si intrecciano con la storia e la cultura di un popolo.
La marina di Torre Suda prende infatti il suo nome da un’antica Torre costiera, fatta costruire probabilmente nel XVI secolo e ancora oggi luogo in cui l’amministrazione comunale di Racale allestisce concerti, sagre e manifestazioni varie nel corso dell’estate.
Rivolta verso il mare, la sua forma imponente e circolare, alla quale è addossata un lunga rampa di scale in pietra, ci fa ben intendere non soltanto la sua funzione di torre di avvistamento contro le incursioni dei turchi, ma ci riporta con la memoria indietro di oltre 500 anni, quando i Salentini lottavano con tutte le loro forze per salvaguardare e proteggere la loro meravigliosa costa, principale meta dei pirati saraceni.
Nel piccolo centro abitato si trova anche la chiesetta dedicata alla Madonna Stella del mare la cui festa popolare-religiosa ricorre ogni anno la domenica successiva a ferragosto.
L’abitato è costituito da case vacanza e appartamenti di proprietà affittati direttamente, non ci sono centri commerciali ma piccoli negozi e botteghe, caratteristici locali dove consumare aperitivi sul mare, gustare le ricette tipiche della cucina salentina e specialità di pesce.
Torre Suda è una località molto tranquilla ma abbastanza vicina alla centralissima Torre San Giovanni o Gallipoli dove ci si può recare per passeggiare lungo viali pieni di gente e di locali sempre aperti.