La Spiaggia di San Foca nel Salento

San Foca il porto del Salento

San Foca fa parte del Comune di Melendugno ed è una graziosa località sull'Adriatico, tipico borgo di pescatori che nonostante l'onda del turismo estivo, oggi conserva comunque il carattere tipico di un piccolo posto di mare,  dove le tradizioni e la cultura del mare restano sempre vive.

Splendide spiagge San Foca Salento

Per questo San Foca è il posto ideale per chi cerca una vacanza all'insegna della semplicità, del mare e della natura senza rinunciare al comfort ed ai servizi. Sono presenti infatti attività commerciali e lidi attrezzati, B&B, appartamenti e villette in affitto.

La città si sviluppa intorno all'antica torre da cui prende il nome ed il porto turistico, uno tra i più importanti di tutto il Salento.
La costa antistante San Foca si presenta generalmente bassa intervallata da tratti di roccia e piccole cale sabbiose; gli isolotti che emergono dal mare sono raggiungibili a nuoto dalla spiaggia e rendono pittoresco l'intero paesaggio: la spiaggia degli Aranci e quella dei Briganti sono le più frequentate; oltre ai lidi attrezzati con lettini ed ombrelloni per coloro che adorano prendere comodamente la tintarella sulla spiaggia, ci sono anche diverse attività ricreative che a San Foca si possono praticare: escursioni in barca alla scoperta delle bellezze della costa e delle grotte; non può mancare la puntatina alla grotta degli amanti, un approdo leggendario dove due amanti si dispersero; si può passeggiare a cavallo o a piedi, il trekking all'aria aperta per godere dei benefici della brezza del mare o lo snorkeling per scoprire le meraviglie dei fondali marini.

Le spiagge di San Foca ed il lungomare nel Salento

I vicoli del centro di San Foca sono un invito a girovagare tra le botteghe di prodotti tipici mentre il molo dei pescatori diventa la platea di tutti coloro che amano ritrovarsi ad attendere il rientro delle paranze dalle loro battute di pesca. La vacanza a San Foca nel Salento è anche un'occasione per gustare i piatti della tradizione culinaria che qui sono rigorosamente a base di pesce fresco. Ad agosto di ogni anno solitamente si assiste ad una delle sagre più pittoresche, la sagra del polpo.

Bellissime spiagge di sabbia a San Foca nel Salento

Spiaggia di San Foca nel Salento in Puglia

Da San Foca sono raggiungibili in pochi minuti la città di Lecce e Otranto.