La spiaggia di Acquaviva di Marittima

La cala di Acquaviva si trova sulla litoranea adriatica del Salento, tra Castro e la Marina di Andrano. Insieme a Marittima fa parte del comune di Diso. Non è una vera e propria spiaggia ma una piccola insenatura incastonata tra due promontori ricoperti di allori e lecci, un piccolo guado dalle acque color smeraldo, roccioso ma accessibile. Il bosco fa da cornice a questo approdo rendendolo uno dei posti più suggestivi di tutto il litorale. Le acque antistanti sono particolarmente fresche grazie alla presenza di una grande sorgente che dà il nome al posto. Si tratta di una località abbastanza tranquilla, poco conosciuta in quanto dalla litoranea è difficile pensare ad un approdo così accogliente e invitante.
Il chiosco ai piedi dell’insenatura si presenta anch’esso perfettamente integrato nell’ambiente circostante. A Monte, nei pressi della litoranea si trovano le case vacanza ed i BeB frequentati ogni anno da tantissimi turisti alla ricerca di una vacanza tranquilla s a pochi passi dalle località più rinomate come Castro o Leuca.
Gli appassionati di immersioni ormai conoscono e frequentano questa insenatura dai fondali limpidi e ricchi di flora e fauna marina.