Ugento, le spiagge dove splende sempre il sole.

le spiagge di Ugento nel Salento

Affacciate sul mare Ionio e protette dalle dune e da una rigogliosa pineta, le spiagge di Ugento sono tra le più suggestive di tutto il litorale. Si estendono per circa 8 km intervallati a tratti da basse scogliere e piccoli approdi. La sabbia è particolarmente bianca dai granelli finissimi, i fondali restano bassi e la perfetta esposizione ai raggi del sole, rende l'acqua particolarmente azzurra e splendente da illuminare l'intero paesaggio. Nei giorni di tramontana, quando i colori appaiono ancora più vivi ed i contrasti più netti, sembra di essere in un paese dei Caraibi e non nella provincia di Lecce!

Il nome Ugento infatti evoca proprio lo splendore, la luce del sole che da sempre abbraccia queste terre meravigliose; Oggi l'intero territorio, quindi anche le dune di sabbia sulla costa e la folta pineta, sono stati inglobati nel  Parco Regionale Litorale di Ugento, un’oasi di importantissimo valore archeologico e ambientale tra le più vaste di tutta la Puglia.
Ugento si trova a circa 8 km dalla costa e le sue marine, sopratutto Torre San Giovanni, sono state da sempre legate alla sua storia e quindi al suo glorioso passato. Ugento infatti è stata un'importante città messapica ricca di monumenti e testimonianze da visitare anche durante le vacanze nel Salento. Anticamente lo sbocco al mare e quindi ai commerci, era quello di Torre San Giovanni, proprio dove oggi sorge la torre cinquecentesca con il Faro. Del comune di Ugento fanno parte: Torre San Giovanni, Torre Mozza, buona parte di Lido Marini e località Fontanelle.   La marina di Torre San Giovanni è quella più frequentata di tutte.  Sicuramente perché la spiaggia è più estesa ma anche perché è una cittadina molto attiva, ideale per un turismo giovanile o per chi cerca movimento e divertimento. Sopratutto di sera e per tutta l’estate il lungomare diventa un luogo di festa, di incontri e serate dal vivo; sempre affollato e pieno di vita anche nel giorno della festa patronale di agosto quando gran parte delle barche dei pescatori e dei turisti partecipano al rito della processione in mare.
L'altra marina di Ugento è Torre Mozza e prende anch'essa il nome dall'antica torre diroccata. La spiaggia antistante il centro abitato è ampia, con sabbia fine e mare cristallino. In spiaggia si va a piedi ed è la meta preferita di famiglie con bambini alla ricerca della tranquillità di un piccolo centro di mare. Alla spiaggia si accede a piedi e comodamente da tutte le strade della marina. Ci sono spiagge libere ma anche lidi attrezzati dove poter noleggiare ombrelloni e lettini o consumare un pranzo veloce e poter trascorrere così l’intera giornata al mare. Il piccolo ma accogliente parco giochi ai piedi della torre, attrae tantissimi bambini a tutte le ore del giorno e della sera.
Anche Lido Marini appartiene in parte al comune di Ugento ed al pari delle altre due, le sue spiagge sono di sabbia fine intervallate da tratti di roccia bassa.
E’ più piccola di Torre San Giovanni e molto più tranquilla; tutti i servizi ed i negozi sono concentrati sulla zona del corso così come la maggior parte delle case vacanza e degli appartamenti.