Pozzo Pasulo, un angolo di paradiso alla portata di tutti!

colori del mare nel Salento

La spiaggia di Pozzo Pasulo comprende quasi l'intero tratto da Torre Vado fino a San Gregorio, separato dalla litoranea da graziosi campi di terra rossa che in primavera si ricoprono di fiori, da enormi fichi d'india, muretti a secco e piccoli sentieri che portano al mare.
E' il litorale roccioso tra i più belli di tutta la costa salentina, anche perché è facilmente accessibile. Dune di ciottoli bianchi che riflettono i raggi del sole e lambiscono un litorale basso che digrada dolcemente verso il largo. La presenza di sorgenti di acqua dolce rende l’acqua del mare particolarmente limpida e profumata, ricca di pesci e piante marine da scoprire munendosi di una semplice maschera. Ci sono diversi piccoli approdi dove posizionare l'ombrellone e la sdraio, far giocare i bambini tra i ciottoli alla ricerca dei granchi (da ributtare in mare, naturalmente!); è una meraviglia assistere alle emozioni dei bambini quando scoprono la ricchezza e la bellezza sott'acqua di questi fondali che sono particolarmente bassi ma ricchi di piante e pesci colorati.
A poche centinaia di metri da Pozzo Pasulo si trova il relitto della nave sommersa che è diventata la meta preferita per le immersioni subacquee a Torre Vado.
Pozzo Pasulo è un incanto, così vicino ai posti più affollati di tutta l'estate, ma un autentico paradiso per chi cerca tranquillità senza allontanarsi troppo. Siamo infatti a pochi minuti da piazza Torre e dal centro di Torre Vado ed a 10 minuti di auto dalle spiagge di Pescoluse.
Venendo da Torre Vado, seguendo la litoranea verso Leuca, si possono parcheggiare le auto nell'area antistante il chiosco il Muretto che noleggia anche lettini e prepara gustosi aperitivi al tramonto.
L'intero territorio di Pozzo Pasulo è costellato da villette tra gli ulivi, piccole dimore panoramiche, trulli in pietra vista mare e case vacanza che sono affittate direttamente dai privati per gran parte dell'anno.
I negozi ed i servizi sono quelli di Torre Vado che è la marina adiacente e si raggiunge in pochi minuti anche a piedi.
Pozzo Pasulo è un autentico paradiso alla portata di tutti. Percorrendo la litoranea ci si può tranquillamente fermare e parcheggiare l’auto ai lati della strada, all'ombra dei canneti che delimitano la battigia e imboccare i brevi sentieri che portano ai piccoli approdi. E’ consigliabile munirsi di scarpe da mare per scendere agevolmente tra i ciottoli o di un paio di pinne per prendere il largo. Di sera Pozzo Pasulo non è frequentato perché non esiste una zona passeggio, ci si sposta tutti alla vicina Torre Vado sul lungomare dove le serate sono sicuramente movimentate.