Torre Inserraglio: tutta la semplicità di una vacanza sullo Ionio!

natura sulle spiagge del Salento

 

Torre Inserraglio è una graziosa località del comune di Nardò, adagiata sulle coste del Mare Ionio tra Gallipoli e Porto Cesareo.

Come gran parte delle marine salentine, prende il nome dall'antica Torre di avvistamento che sovrasta un litorale basso e roccioso, molto frastagliato e dalle acque trasparenti.
Torre Inserraglio è un luogo discreto e solitario; intorno non ci sono molte abitazioni e rappresenta quindi una di quelle spiagge ricercate particolarmente da chi cerca relax, tranquillità e silenzio, per lasciarsi coccolare solo dalle onde del mare e dal caldo del sole.
Alcuni tratti di costa sono resi facilmente accessibili al mare, tramite pedane in legno dei pochi stabilimenti balneari esistenti e dove, tra l'altro, poter praticare corsi (anche per bambini) di windsurf e canoa e aerobica Per il resto e diversi chilometri la costa di Torre Inserraglio si presenta tranquilla ed appartata. Non ci sono case o appartamenti ma solo villaggi e residence.
Le acque antistanti Torre Inserraglio sono una meta molto frequentata dagli appassionati di pesca subacquea e di immersioni, ma anche da chi preferisce battute di pesca con la canna.
Nei dintorni della marina si trova il territorio più ricco e importante dal punto di vista naturalistico ed ambientale, il Parco Naturale di Porto Selvaggio, una meta da non mancare una volta arrivati nel Salento.

Porto Selvaggio nel Salento

spiaggia di Porto Selvaggio