Spiaggia Sant'Isidoro: la baia protetta dell'area marina di Porto Cesareo

Le bellissime spiagge di S.Isidoro nel Salento

Torre Sant'Isidoro, è una piccola località costiera che si trova sulla costa jonica del Salento, inserita all'interno del Parco Marino di Porto Cesareo, un'area naturale protetta di particolare interesse naturalistico e paesaggistico, sia per il tratto costiero, ricco di vegetazione, che per i fondali, che, grazie al clima favorevole, ed alla temperatura più elevata, ospitano in alcun tratti diverse specie marine inusuali nel mediterraneo, come le piccole colonie di coralli presenti solo nei mari tropicali.

S. Isidoro e le sue splendide spiagge di sabbia

 

Le acque antistanti sono particolarmente limpide e chiare da poterne ammirare i fondali ad occhio nudo fino a diversi metri di profondità.

Sant'Isidoro è una tra le tante belle marine caratteristiche della costa pugliese, con piccole isolette che si affacciano davanti alla costa, e le tante torri costiere che svettano dall'alto delle scogliere, il tutto immerso in un unico ed incantevole paesaggio naturalistico.

Lidi sabbiosi di s. Isidoro nel Salento

S. Isidoro le spiagge di sabbia nel Salento

I fondali meravigliosi di S. Isidoro nel Salento

La serie di spiagge, che si allungano in una dolce curvatura della costa di circa un chilometro di lunghezza, sono amate soprattutto dalle famiglie con bambini piccoli, dagli anziani, e da chi sa nuotare poco, per la facilità e comodità con cui ci si può immergere nel mare limpido e cristallino, che resta praticamente sempre calmo e tranquillo grazie all'isolotto posto di fronte che attutisce l'impeto del mare.

Le spiagge di S.Isidoro, meraviglie vicino Porto Selvaggio

Sant'Isidoro è un invito a trascorrere le giornate sulle sue spiagge ma anche un'occasione per belle passeggiate o percorsi trekking. Sono suggestive le escursioni alla riscoperta delle torri costiere come Torre Squillace che si affaccia sulla spiaggia, o Torre Sant'Isidoro che dà il nome a tutta la località. Una passeggiata naturalistica di grande fascino è verso sud, da Torre Inserraglio dove ha inizio la Riserva Naturale di Portoselvaggio, una pineta di ampie estensioni che si affaccia su un tratto di mare praticamente incontaminato, e la Palude del Capitano Palude un'area acquitrinosa di notevole interesse naturalistico per la fauna avicola di uccelli migratori e per la tipica vegetazione palustre.

la torre costiera s.Isidoro nel Salento

S.Isidoro e le spiagge tropicali del Salento

Trekking nel Salento a S.Isidoro sulla spiaggia

S.Isidoro e le vacanze nel Salento