le Spiagge del Salento

Menu:

Ultima spiaggia inserita :

Spiaggia di Leuca :
Santa Maria di Leuca si trova all'estrema punta del Salento e racchiude uno degli angoli più suggestivi di questo territorio. ......

>> ultima spiaggia

Inserisci la spiaggia della tua marina preferita:

Per inserire una o più spiagge che non sono comprese nell'elenco o modificre quelle già comprese segui le istruzioni presenti nel link di seguito

>> inserisci una spiaggia.

Altre Info :

Tra natura e tradizione la Puglia è una delle regioni più belle d'italia se a questo aggiungiamo le fantastiche spiagge salentine ecco realizzata la vostra vacanza.

Approfonfimenti:

Approfondimenti:

 

seguiteci, molto presto un elenco aggiornato delle spiagge del Salento con foto e filmati annessi. Vivete con noi il salento una vacanza indimentivabile nel magnifico territorio salentino.

Spiaggia di Torre San Giovanni

Torre San Giovanni è una marina che si trova sulla costa ionica tra Santa Maria di Leuca e Gallipoli. Fa parte del Comune di Ugento da cui dista 8 km circa e prende il nome dall'antica torre di avvistamento fatta costruire, come tutte quelle del litorale, da Carlo V nel XVI secolo.

La Torre di guardia, ben conservata, oggi ospita un caratteristico faro e sull'area dove anticamente esisteva un porto romano, oggi insiste un porto ben attrezzato per l'ormeggio di imbarcazioni sia turistiche che pescherecci. Torre San Giovanni dista da Santa Maria di Leuca circa 20 km, da Gallipoli 20 km, e circa 55 km da Lecce.

Il litorale è basso e prevalentemente sabbioso, con ampie distese di sabbia bianca e fine, con numerosi isolotti a pochi metri dalla riva e raggiungibili a nuoto. L'ambiente intorno a Torre San Giovanni è particolarmente bello con le ampie pinete di pini d'aleppo e macchia mediterranea che si fondono nelle dune di sabbia e lambiscono il mare, un ambiente sano che fa di Torre San Giovanni una località turistica balneare rinomata in tutto il Salento.

Oggi i servizi che torre san Giovanni offre sono tantissimi: accanto alle grandi strutture di residence, campeggi, villaggi turistici, alberghi e resort, si sono affiancati oggi ogni serie di servizi quali la pista di Go-cart, la possibilità di passeggiate a cavallo lungo la macchia mediterranea e sulla spiaggia, possibilità di praticare sport nautici, immersioni, percorsi di trekking, e poi trattorie, ristoranti, pizzerie e gelaterie.

Particolarmente interessante risulterà la visita al MUSEO CIVICO DI ARCHEOLOGIA E PALEONTOLOGIA SALVATORE ZECCA di Ugento ed una passeggiata alla CHIESA DEL CASALE che si trova sulla strada che da Ugento porta a Torre San Giovanni. La Chiesetta risale al 1300, oggi occupata dai Frati Minori Francescani: un luogo del silenzio dove regna solo la preghiera e la serenità.