le Spiagge del Salento

Menu:

Ultima spiaggia inserita :

Spiaggia di Leuca :
Santa Maria di Leuca si trova all'estrema punta del Salento e racchiude uno degli angoli più suggestivi di questo territorio. ......

>> ultima spiaggia

Inserisci la spiaggia della tua marina preferita:

Per inserire una o più spiagge che non sono comprese nell'elenco o modificre quelle già comprese segui le istruzioni presenti nel link di seguito

>> inserisci una spiaggia.

Altre Info :

Tra natura e tradizione la Puglia è una delle regioni più belle d'italia se a questo aggiungiamo le fantastiche spiagge salentine ecco realizzata la vostra vacanza.

Approfonfimenti:

Approfondimenti:

 

seguiteci, molto presto un elenco aggiornato delle spiagge del Salento con foto e filmati annessi. Vivete con noi il salento una vacanza indimentivabile nel magnifico territorio salentino.

Spiaggia Santa Maria al Bagno

La costa ionica a nord di Gallipoli è caratterizzata, dopo la lunga teoria di spiagge dalla costa bassa e rocciosa, e tra le località particolarmente apprezzate di questo litorale troviamo Santa Maria al Bagno, una piccola cittadina di origini romane che nell'antichità era particolarmente fiorente come porto mercantile.


Il litorale di Santa Maria al Bagno è caratterizzato dalle basse distese di scogli che si gettano su un mare incantevole e pulitissimo, ma anche chi proprio non vuol rinunciare a distendersi sulla sabbia può trovare anche qui, nascoste tra le insenature e le calette delle spiaggette deliziose, incastonate come diamanti nella roccia. Il territorio è dominata dai resti di una torre cinquecentesca, di cui restano erette solo quattro colonne, essendo il resto dell'antica Torre del Fiume andato distrutto. La località prende il nome di Lido Quattro Colonne.

I fondali marini sono di grande richiamo per gli amanti delle immersioni, ed una delle attività più piacevoli che si possono intraprendere sono le escursioni in barca per scoprire gli anfratti segreti e suggestivi che si aprono lungo il litorale.


Nei dintorni, per chi non riesce a saziarsi di tanta bellezza si possono trovare località interessanti da esplorare. Di particolare fascino e bellezza e da non mancare è il Parco Naturale di Portoselvaggio, una estesa pineta che si sviluppa per molti ettari. Particolarmente piacevole è attraversarla ed improvvisamente, sbucando dal folto ed ombroso bosco di pini ritrovarsi di fronte ad un mare incantevole, in cui tuffarsi e rinfrescarsi dopo la camminata.


Anche la costa di Santa Caterina è graziosa, e, come Santa Maria al Bagno, caratterizzata dalla bassa costa rocciosa, e dalle piccole insenature di sabbia tutte da scoprire. Famosa località balneare alla fine dell'ottocento, conserva una serie di interessanti ville e palazzi di stile neoclassico, tra i quali spicca Palazzo Lezzi.


Chi proprio non può rinunciare alle spiagge può dirigersi decisamente verso sud, dove le immense distese di sabbia di Gallipoli lasciano stupefatto più di un visitatore. Tra queste imperdibili Lido Conchiglie e la splendida acqua color smeraldo di Baia Verde, e, direttamente sotto le mura della cittadina il suggestivo “Seno della Purità”.

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

Foto Spiaggia Santa MAria al Bagno

Fotospiaggia SantaMaria al Bagno

Foto Vista Santa Maria al Bagno