le Spiagge del Salento

Menu:

Ultima spiaggia inserita :

Spiaggia di Leuca :
Santa Maria di Leuca si trova all'estrema punta del Salento e racchiude uno degli angoli più suggestivi di questo territorio. ......

>> ultima spiaggia

Inserisci la spiaggia della tua marina preferita:

Per inserire una o più spiagge che non sono comprese nell'elenco o modificre quelle già comprese segui le istruzioni presenti nel link di seguito

>> inserisci una spiaggia.

Altre Info :

Tra natura e tradizione la Puglia è una delle regioni più belle d'italia se a questo aggiungiamo le fantastiche spiagge salentine ecco realizzata la vostra vacanza.

Approfonfimenti:

Approfondimenti:

 

seguiteci, molto presto un elenco aggiornato delle spiagge del Salento con foto e filmati annessi. Vivete con noi il salento una vacanza indimentivabile nel magnifico territorio salentino.

Spiaggia della Marina di Andrano

A mezza strada tra Otranto e Santa Maria di Leuca, affacciata sulla costa adriatica una piccola località, Marina di Andrano è diventata in pochi anni uno dei luoghi più apprezzati ed amati da chi si reca in vacanza nel Salento.

La cittadina di Andrano è posta leggermente nell'entroterra, e le sue origini sono sicuramente state determinate dall'insediamento all'interno del paese quando la costa era diventata troppo pericolosa per via delle continue scorrerie dei saraceni e dei turchi, non più di 5000 abitanti dediti prevalentemente all'agricoltura.

Da pochi anni il lungomare conosce un forte ammodernamento, la costruzione di una bella passeggiata, il “Lungomare”, che permetterà a sempre più turisti e visitatori di ammirare e frequntare questo splendido tratto di costa.

Ne val proprio la pena perchè le acque di Marina di Andrano sono state nel corso degli ultimi anni più volte insignite con la famosa “Bandiera Blu”, il premio europeo che viene attribuito alle località che maggiormente presentano mare limpido e pulito e una cosrta rispettosa delle bellezze naturali.

Due chilometri di litorale in cui gli ospiti possono scegliere tra divese tipologie di costa, chi preferisce le spiagge, può trovare diverse località interessanti, “La Botte”, una lunga distesa di sabbia particolarmente amata dalle famiglie con bambini per il suo basso fondale, Marina della Torre, che ha altri due punti di balneazione particolarmente suggestivi, “Il Fiume” e la “Grotta Verde”, quest'ultima con la caratteristica colorazione delle acque in splendido verde smeraldo.

Non mancano, per gli amanti della solitudine e degli spazi incontaminati insenature e calette, ampi costoni di roccia dove si è soli di fronte al magnifico mare. Acquaviva, un insenatura naturale con sorgenti di acqua dolce tra due alti pareti rocciose.

Particolarmente interessanti i fondali da visitare con la maschera, ricchi di pesci e di variopinti esemplari di fauna marina.

Il paese di Andrano possiede interessanti monumenti da ammirare, il Castello, del tredicesimo secolo, la cinquecentesca Chiesa dei Domenicani, il Belvedere Madonna dell'Attarico, e un antica chiesa rupestre, ricavata all'interno di una grotta naturale molto ampia, dove i monaci basiliani officiavano la messa, che presenta un interessante affresco bizantino di Madonna con Bambino.

Nei dintorni interessanti località dove bagnarsi a Tricase Porto e a Marina Marittima.