le Spiagge del Salento

Menu:

Ultima spiaggia inserita :

Spiaggia di Leuca :
Santa Maria di Leuca si trova all'estrema punta del Salento e racchiude uno degli angoli più suggestivi di questo territorio. ......

>> ultima spiaggia

Inserisci la spiaggia della tua marina preferita:

Per inserire una o più spiagge che non sono comprese nell'elenco o modificre quelle già comprese segui le istruzioni presenti nel link di seguito

>> inserisci una spiaggia.

Altre Info :

Tra natura e tradizione la Puglia è una delle regioni più belle d'italia se a questo aggiungiamo le fantastiche spiagge salentine ecco realizzata la vostra vacanza.

Approfonfimenti:

Approfondimenti:

 

seguiteci, molto presto un elenco aggiornato delle spiagge del Salento con foto e filmati annessi. Vivete con noi il salento una vacanza indimentivabile nel magnifico territorio salentino.

Spiaggia Ciolo

Località Ciolo è una piccola località che si trova sulla costa Adriatica a pochi minuti dal Capo di Santa Maria di Leuca. Prende il nome dalla omonima grotta, LA GROTTA DEL CIOLO (le ciole in dialetto salentino sono le gazze). La grotta lunga 100 metri ed alla quale si può accedere solo dal mare, è oggi spesso rifugio di tartarughe marine, mentre alcuni anni fa è stato avvistato un esemplare di bue marino (la foca monaca).

Nell'interno della grotta una sorgente di acqua dolce. Località Ciolo è molto rinomata nel Salento perchè costituisce un angolo molto suggestivo; dall'alto del ponte che unisce le alte rocce a strapiombo sul mare, i colori dell'acqua assumono colori dall'azzurro al verde intenso, offrendo scenari veramente mozzafiato.

La piccola cala sovrastata dal ponte, è meta continua di bagnanti, mentre per i più coraggiosi la costa si presta per tuffi spettacolari. In località Ciolo esistono anche numerosi e caratteristici punti di ristoro perfettamente integrati nell'ambiente circostante e, tra le rocce e gli arbusti di macchia mediterranea, tra orchidee selvatiche ed il fiordaliso e l'alisso di Leuca, da anni un locale molto trend allieta le serate INN di molti VIPS italiani e stranieri.

Località Ciolo inoltre è il punto di partenza di alcuni itinerari di Trekking lungo il suggestivo canalone del Ciolo che, attraverso un itinerario nell'entroterra porta direttamente a Gagliano del Capo; oltre alle piante selvatiche tipiche proprio del capo di Leuca, anche tante orchidee; su questo percorso anche la Grotta delle Prazziche dove sono stati rinvenuti in passato resti del Paleolitico.