le Spiagge del Salento

Menu:

Ultima spiaggia inserita :

Spiaggia di Leuca :
Santa Maria di Leuca si trova all'estrema punta del Salento e racchiude uno degli angoli più suggestivi di questo territorio. ......

>> ultima spiaggia

Inserisci la spiaggia della tua marina preferita:

Per inserire una o più spiagge che non sono comprese nell'elenco o modificre quelle già comprese segui le istruzioni presenti nel link di seguito

>> inserisci una spiaggia.

Altre Info :

Tra natura e tradizione la Puglia è una delle regioni più belle d'italia se a questo aggiungiamo le fantastiche spiagge salentine ecco realizzata la vostra vacanza.

Approfonfimenti:

Approfondimenti:

 

seguiteci, molto presto un elenco aggiornato delle spiagge del Salento con foto e filmati annessi. Vivete con noi il salento una vacanza indimentivabile nel magnifico territorio salentino.

Spiaggia Fontanelle Torre San Giovanni

Nel tratto di costa ionica che parte Santa Maria di Leuca porta a Gallipoli, tra Torre Pali e Torre Mozza incontriamo Torre San Giovanni, una delle marine della cittadina messapica di Ugento,  insieme con Lido Marini e Torre Suda.

Torre San Giovanni è un antichissimo borgo, le cui origini risalgono addirittura all'età del Bronzo, come testimoniano i tanti ritrovamenti archeologici rinvenuti nell'area, tra cui i resti di un villaggio di circa 5000 anni fa. La località era anche nota per essere l'approdo sul mare di Ugento, per i navigatori del tempo un approdo particolarmente importante.

Da pochi anni questa zona è particolarmente frequentata per via dei bei litorali sabbiosi che la contraddistinguono, ed in particolare per la bella Spiaggia di Fontanelle, che si affaccia su un tratto di mare solitamente molto calmo, limpido e cristallino. Le sue caratteristiche di dolcezza e facile accesso al mare ne hanno fatto una località particolarmente apprezzata da chi si reca in vacanza con bambini piccoli, che possono qui possono nuotare e divertirsi senza paura. Molti complessi alberghieri e residenziali costruiti recentemente hanno di molto aumentato la capacità ricettiva del territorio.

Intorno alla spiaggia una lunga serie di dune di sabbia, decorate da arbusti e piante tipiche della profumata macchia mediterranea, e per coloro che cercano un po' di fresco nelle ore più calde delle giornate estive , e per i campeggiatori, alle spalle delle dune  si stende una lunga ed ombrosa pineta, un paradiso di frescura a pochi passi dal mare.

Il tratto di costa a Torre San Giovanni, oltre alla spiaggia di Fontanelle è caratterizzato dal susseguirsi di altre serie di spiagge di sabbia, fine e dorata e di fondali bassi in un mare limpido e cristallino che non hanno nulla da invidiare a certe blasonate spiagge caraibiche.

Altre spiagge interessanti ed altrettanto splendide i visitatori le troveranno nelle vicinanze, a Torre Mozza e Torre Pali. Torre San Giovanni è anche una meta serale e notturna di particolare fama e sono in molti, anche provenienti dalle località vicine , che vi si recano a trascorrere una serata di divertimento. Alcune stazioni balneari tengono infatti aperti bar e locali dove già dal tardo pomeriggio ci si può attardare davanti ad un gustoso aperitivo.


Visualizzazione ingrandita della mappa