le Spiagge del Salento

Menu:

Ultima spiaggia inserita :

Spiaggia di Leuca :
Santa Maria di Leuca si trova all'estrema punta del Salento e racchiude uno degli angoli più suggestivi di questo territorio. ......

>> ultima spiaggia

Inserisci la spiaggia della tua marina preferita:

Per inserire una o più spiagge che non sono comprese nell'elenco o modificre quelle già comprese segui le istruzioni presenti nel link di seguito

>> inserisci una spiaggia.

Altre Info :

Tra natura e tradizione la Puglia è una delle regioni più belle d'italia se a questo aggiungiamo le fantastiche spiagge salentine ecco realizzata la vostra vacanza.

Approfonfimenti:

Approfondimenti:

 

seguiteci, molto presto un elenco aggiornato delle spiagge del Salento con foto e filmati annessi. Vivete con noi il salento una vacanza indimentivabile nel magnifico territorio salentino.

Spiaggia di Porto Badisco

Compresa tra Punta Scuru a nord e Punta Palascia a sud si trova la bella località di Porto Badisco. Questo tratto di costa è contraddistinto dalle scogliere che alte si gettano nel mare che in questa zona assume belle colorazioni che vanno dall'azzurro al blu profondo.

Piccolo villaggio di pescatori, poco abitato di inverno e che d'estate si riempie all'inverosimile di visitatori e turisti, attirati dallo splendore del mare particolarmente pulito e dai dintorni ricchi di attrattive interessanti e ed emozionanti.

Non ci sono distese di sabbia a Porto Badisco, ma le calette naturali e le insenature che si aprono tra le pareti di roccia non fanno certo rimpiangere in quanto a bellezza e piacere le lunghe distese di sabbia delle spiagge salentine.

Di particolare bellezza l'insenatura che si apre proprio a ridosso della località turistica, un tratto di mare di un azzurro intenso, circondato da basse scogliere alle cui spalle si estende la macchia mediterranea e le pinete. Vuole la leggenda che sia questo il luogo in cui Enea sarebbe approdato durante il suo lungo peregrinare dopo la caduta di Troia.

Il mare è pescosissimo, che attira tanti appassionati della pesca, ed i fondali sono un paradiso per i subacquei e per chi ama immergersi con maschera e pinne.

Nella stessa insenatura si apre una delle più splendide tra le grotte pugliesi, la Grotta dei Cervi, che deve la sua fama alle numerose pitture rupestri di particolare interesse e pregio che adornano pareti e volte della grotta. Sono pitture che risalgono al periodo neolitico, che rappresentano scene di caccia e di vita quotidiana, la rappresentazione stilizzata di cervi ed altri animali ha dato il nome alla grotta.

 Per chi volesse fare un escursione non mancano interessanti mete da raggiungere in giornata.

Per trovare una spiaggia bisogna dirigersi verso nord, superando Otranto, per trovarne alcune veramente eccezionali,come la spiaggia di Conca Specchiulla, e, ancora più a nord le belle distese di sabbia dei Laghi Alimini, dove si possono trovare anche stabilimenti balneari attrezzati di tutte le comodità. Più vicino a Porto Badisco si trova invece la grande insenatura con lunga spiaggia dominate dalla Torre S. Emiliano.